Assunzioni da prima fascia Graduatorie Provinciali per le Supplenze, entra in vigore oggi, mercoledì 1° maggio 2024, il decreto PNRR quater, convertito in legge e pubblicato come supplemento della Gazzetta Ufficiale del 30 aprile. Il provvedimento è particolarmente importante, in ambito scolastico, a motivo della proroga delle nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia GPS sostegno.
Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR quater
Con la pubblicazione in GU, diventa ufficiale il provvedimento che dà continuità a quanto disposto dal comma 10 dell’articolo 59 del decreto legge N. 73 del 25 maggio 2021: nel primo anno di applicazione, le assunzioni straordinarie riguardarono anche la prima fascia GPS su posto comune. Negli anni seguenti, invece, la misura è stata limitata alla sola prima fascia GPS sostegno. La conferma del provvedimento non era arrivata con il decreto Milleproroghe, suscitando una valanga di proteste da parte dei docenti specializzati su sostegno. L’emendamento presentato dalle forze di governo al decreto PNRR 4 ha trovato, invece, accoglimento: in questo modo, dopo le operazioni ordinarie di immissioni in ruolo da GAE e GM concorsuali, si procederà con le nomine finalizzate al ruolo sui posti residuati.
Le disposizioni contenute nella nuova legge sulle assunzioni da I fascia GPS sostegno
In particolare, nel decreto legge PNRR quater convertito in legge N. 56 del 29 aprile 2024, viene disposto quanto segue:
‘In caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente indetti ai sensi dell’articolo 59, comma 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utilizzate per le assegnazioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze del biennio 2024/2026 con la procedura di cui ai commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74. I riferimenti temporali contenuti nei citati commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge n. 44 del 2023 sono annualmente aggiornati all’anno scolastico di riferimento’.