La Camera dei Deputati ha espresso la propria fiducia al Governo sul decreto legge PNRR quater che contiene, tra i vari provvedimenti, anche quello riguardante la proroga delle assunzioni da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Ora il testo legislativo passerà all’esame del Senato per la conversione in legge che dovrà avvenire entro il prossimo 1° maggio.
Decreto legge PNRR quater, la Camera approva con 185 voti favorevoli, 115 contrari e 4 astenuti
L’approvazione, in prima sede, del decreto PNRR quater presso la Camera dei Deputati rappresenta un importante passo avanti verso la proroga delle assunzioni da I fascia GPS. Si tratta, in buona sostanza, della conferma, anche per il prossimo anno scolastico 2024/25, delle nomine finalizzate all’immissione in ruolo su posti residuati dopo la procedura ordinaria (da GAE e da GM concorsi) come previsto dall’ex articolo 59 del decreto legge N. 73/2021. L’emendamento proposto dal governo, in realtà, prevede la proroga sino al 31 dicembre 2025, quindi, tale proroga dovrebbe essere estesa anche all’anno scolastico 2025/26.
Nell’articolo 13 del decreto PNRR quater, tra l’altro, è prevista anche l’abrogazione delle procedure previste dal DL N. 126/2019 relativo alle graduatorie regionali per titoli che avrebbero dovuto fungere da canale assunzionale per le cattedre di sostegno, sempre in via residuale, ovvero dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento e le graduatorie di merito concorsuali. Da rilevare, inoltre, che il decreto PNRR contiene anche l’abrogazione del concorso straordinario abilitante 2020, per il quale moltissimi docenti inoltrarono domanda (pagando i diritti di segreteria) senza che poi il concorso venisse svolto.