Come da avviso di oggi, a partire da luglio 2024, NoiPA ha iniziato ad applicare sul cedolino mensile del personale ATA gli importi degli incrementi previsti dal nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche, in conformità con il  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del personale del comparto Istruzione e Ricerca per il periodo 2019-2021, sottoscritto il 18 gennaio 2024.
Incrementi retributivi per il Personale ATA
Le posizioni economiche per il personale ATA rappresentano incrementi retributivi aggiuntivi concessi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Servono a valorizzare professionalmente i dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Con l’introduzione del CCNL 2019-2021, il sistema di classificazione professionale è stato rinnovato e gli importi delle posizioni economiche sono stati rivalutati. Questo nuovo sistema di classificazione è entrato in vigore il 1° maggio 2024.
Applicazione degli arretrati nel cedolino di luglio
Nel cedolino ordinario di luglio, oltre agli importi relativi al mese corrente, NoiPA ha incluso anche gli arretrati maturati per le mensilità di maggio e giugno, in applicazione del nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche. Questo adeguamento retributivo riflette l’impegno nel riconoscere e valorizzare il contributo del personale ATA, garantendo un adeguamento economico retroattivo alle nuove disposizioni del CCNL.