Concorso docenti
Concorso docenti

Sono molti i docenti precari che attendono la partenza del secondo concorso PNRR. La domanda che circola in rete è sempre la stessa: “quando uscirà il bando?” Dare una risposta concreta non è possibile, dal momento che il Ministero non ha lasciato trapelare, ad oggi, nessuna data. Sappiamo solo che entro dicembre dovrà essere necessariamente bandito chiudendosi la fase transitoria del reclutamento del personale docente. Esistono però dei passaggi che preannunciano l’imminenza della pubblicazione. Facciamo chiarezza.

Concorso PNRR 2: collaudo aule informatiche e informativa sindacati

Una prima data da considerare è il termine entro cui dovrà avvenire il censimento e il collaudo delle aule informatiche da parte delle scuole al fine dell’espletamento delle prove. Questa data, dopo la proroga, è stata fissata al 23 novembre 2024. Questo passaggio, sebbene sintomatico del fatto che occorrerà attendere ancora alcuni giorni, non è comunque propedeutico alla pubblicazione del bando del secondo concorso PNRR, perchè potrebbe anche proseguire dopo l’uscita dello stesso.

Un passaggio invece fondamentale che segnerà l’imminenza della pubblicazione sarà l’informativa sindacati-MIM, durante la quale sarà presentata la bozza del bando. Di solito passa pochissimo tempo tra questo incontro e l’uscita del bando stesso. Va infatti ricordato che l’informativa che si è tenuta nella prima metà di ottobre tra sigle sindacali e Ministero ha riguardato solo la comunicazione delle modifiche ai decreti ministeriali n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023 (vale a dire i regolamenti dei concorsi PNRR per la scuola secondaria e per la primaria e l’infanzia). Queste modifiche hanno riguardo alcune regole in tema di ammissione alla prova orale e le tempistiche per la presentazione della domanda di partecipazione (20 giorni anzichè 30).