Importanti novità arrivano in merito al Bonus Natale 2024 di cui si sta tanto parlando in questi giorni: come sappiamo, si tratta di un’indennità una tantum, pari a 100,00 (cento) euro netti, da riproporzionare in funzione della durata del rapporto di lavoro. Ricordiamo che la misura è stata introdotta con la Legge n. 143/2024, di conversione del Decreto Legge n. 113/2024 (il cosiddetto “Decreto Omnibus”). In un precedente articolo abbiamo già annunciato che la platea dei beneficiari si allargherà: riportiamo qui di seguito le dichiarazioni di Maurizio Leo in merito che non lasciano dubbi sulla questione. 

La platea del Bonus Natale 2024 si allarga 

“Dal governo arrivano nuove misure per i lavoratori“: è quanto dichiarato – come ha riportato ANSA – dal viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, che ha comunicato che il numero dei lavoratori che potranno beneficiare del Bonus Natale si amplia. Si tratta di un bonus pari a 100 euro netti che verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità. “Passeremo da poco più di un milione di contribuenti ad oltre quattro milioni e mezzo. Viene di fatto eliminato il requisito di avere il coniuge a carico e dunque per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico“, ha dichiarato il viceministro.

“Si tratta di una ulteriore spinta per i consumi natalizi, un aiuto in più ai lavoratori e ai contribuenti in un momento particolare dell’anno, quando le spese familiari tendono ad aumentare“, ha spiegato Leo, che ha voluto precisare che si tratta di “Un’ulteriore azione del governo a sostegno dei lavoratori. Questo intervento si affianca infatti ad altre agevolazioni già messe in atto, come la riduzione dell’Irpef e del cuneo fiscale, per sostenere le famiglie e promuovere una maggiore crescita economica“.

Alcune importanti precisazioni 

Ricordiamo che il lavoratore che usufruisce del Bonus Natale 2024 deve avere un reddito complessivo non superiore ai 28.000 euro nel 2024 e che occorre presentare domanda entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre attraverso il portale NOIPA. Questa la procedura:area riservata, stipendiali, Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.