Dopo l’incontro della scorsa settimana, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati sono tornati a riunirsi per la trattativa del rinnovo del contratto integrativo (CCNI) sulla mobilità di docenti, personale educativo e ATA nel triennio 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028. In questa fase il confronto è finalmente entrato nel vivo della negoziazione.
CCNI mobilità 2025-2028: nuovi incontri MIM-sindacati
Stando a quanto si apprende dal sito Internet di FLC CGIL, mercoledì 23 ottobre il Ministero e i sindacati si sono riuniti per proseguire il confronto a proposito del rinnovo del CCNI mobilità del personale docente, educativo e ATA. Il clima è parso fin da subito costruttivo, nonostante le esigenze di revisione diffuse, al pari delle richieste di modifica avanzate da entrambe le parti. A differenza delle precedenti occasioni, l’amministrazione non ha fornito una vera e propria bozza di proposta, ma ha semplicemente portato avanti la discussione, seguendo lo schema degli argomenti concordati.
Dopo l’analisi delle parti comuni, si procede a tavoli separati per docenti e ATA
Giovedì 24 ottobre si è tenuto un altro tavolo di confronto in cui le delegazioni si sono divise in due gruppi di lavoro per affrontare meglio le specificità del Titolo I del CCNI – Personale docente e Titolo III – Personale ATA. Ovviamente si tratterebbe di un primo step, dal momento che la riscrittura del testo, laddove necessaria, richiede grande precisione analitica. Nonostante ciò, è stata rimarcata l’esigenza di chiudere la trattativa entro il prossimo 30 novembre.
Nell’ambito del tavolo riservato ai docenti, le parti sindacali, in primis la FLC CGIL, hanno ribadito la necessità di superare tutti i vincoli di permanenza derivanti dalle disposizioni legislative. Tuttavia il Ministero, pur dimostrando un maggiore ascolto rispetto al passato, non ha preso alcuna posizione in merito. Per quanto riguarda la sezione dedicata al personale ATA, si è proceduto al necessario snellimento dell’articolato riservato al campo di applicazione e ai destinatari della mobilità con l’eliminazione delle parti relative a procedure ormai concluse e l’adattamento per i riferimenti al personale ex LSU. La trattiva continuerà mercoledì 30 ottobre 2024.