Il bando relativo al prossimo concorso docenti dovrebbe uscire oramai nei prossimi giorni: sarà il primo dei due concorsi previsti nell’ambito della realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR). Inizialmente, i posti previsti erano poco più di trentamila ma aumenteranno a circa 40mila per effetto delle cattedre che non sono state assegnate durante le ultime immissioni in ruolo. A questo proposito, i docenti che hanno partecipato all’ultimo concorso ordinario e che risultano inseriti come idonei nelle graduatorie di merito, saranno chiamati a partecipare anche al primo concorso PNRR?
Concorso PNRR, anche gli idonei delle GM concorso ordinario dovranno partecipare?
In occasione di un question time organizzato da Orizzonte Scuola, la segretaria generale di Anief, Chiara Cozzetto, ha risposto al quesito riguardante la partecipazione al primo concorso PNRR da parte degli idonei dell’ultimo concorso ordinario.
Il consiglio dato dall’esponente Anief è quello di ripetere la procedura concorsuale in quanto le procedure strettamente legate al piano assunzionale predisposto nell’ambito della realizzazione del PNRR ‘andranno a ridurre le assunzioni da concorso ordinario, se non interromperle completamente per il prossimo anno scolastico, per utilizzare le graduatorie del PNRR. Le graduatorie del concorso ordinario 2020 non scadono – ha ricordato Chiara Cozzetto – e si mantiene il diritto al ruolo, mentre queste future graduatorie scadranno annualmente. Purtroppo gli idonei dovranno attendere un giro rispetto alle nuove graduatorie’.
Giova ricordare, infatti, che il decreto PA bis ha introdotto un’importante novità per quanto riguarda le graduatorie di merito dell’ultimo concorso ordinario 2020: queste, infatti, saranno ad esaurimento. Saranno quindi utilizzate sino a quando l’ultimo candidato non sarà assunto. Le GM comprendono anche gli idonei: l’integrazione è stata introdotta dal comma 11 dell’articolo 47 del DL 36/2022, successivamente trasformato in legge N. 73/2022. A partire dall’anno scolastico 2024/25 le GM dell’ultimo concorso ordinario 2020 saranno utilizzate in coda rispetto a quelle che si formeranno dai prossimi concorsi PNRR.