Alcuni candidati al concorso, concorrono per più classi di concorso. Cosa accade se non si presentano alla prova orale per una di queste? Una lettrice chiede: “Vorrei un’informazione sul concorso appena svolto. Io concorro per A027, A028 e sostegno per scuole superiori. Nella prima cdc ho più di 3 anni di servizio, nelle altre no. Dato l’esiguo numero di posti a concorso nelle cdc A028 e sostegno e considerato che l’orale di quest’ultimo si farebbe in Molise, con una presenza numerosissima di partecipanti, se non mi presento sarei assente solo in quest’ultima cdc o ci sarebbero ripercussioni nella A027, ove sto in ottima posizione (92/100)?” Risponde alla domanda l’Avv. Maria Rosaria Altieri.
Concorso, le norme del bando
Per rispondere al quesito posto dalla lettrice è necessario esaminare la normativa che regolamenta il concorso in parola. In particolare il bando di concorso che, con riferimento alla scuola secondaria, è stato emanato con DDG 6 dicembre 2023, n. 2575. L’avvocato risponde: Nello specifico, l’art. 6, disciplinante la prova scritta, al comma 1 dispone che “I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione al concorso secondo le modalità, i termini e nel rispetto dei requisiti di cui al presente decreto sono ammessi a sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa”.
Il successivo art. 8, che disciplina la valutazione dei titoli conseguiti nelle varie prove, al comma 2, recita che “La commissione assegna alla prova scritta di cui all’articolo 6 un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta predisposti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto ministeriale. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti. Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di posto”.
Ed ancora l’art. 9, relativo alla formazione delle Graduatorie di merito regionali, al comma 1 stabilisce che “La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per classe di concorso e tipologia di posto. La graduatoria dei vincitori, per ogni classe di concorso e per il sostegno, è compilata sulla base della somma dei punteggi riportati nelle prove di cui agli articoli 6 (ndr, prova scritta) e 7 (ndr,prova orale e pratica) e nella valutazione dei titoli, effettuata per i soli candidati che abbiano superato tutte le prove previste”.
Le procedure concorsuali restano distinte
Dunque dal combinato disposto delle norme appena citate emerge che lo svolgimento dell’unica prova scritta valida per tutte le tipologie di posto e tutte le classi di concorso in realtà è solo una modalità di svolgimento della prova stessa, ma che le procedure concorsuali per cui il candidato partecipa rimangono distinte, tanto è che il voto riportato nella prova scritta (uguale per tutte le tipologie di posto e classi di concorso di interesse dell’aspirante) viene poi valutato nelle diverse graduatorie, unitamente al voto riportato nella prova orale e a quello riportato nell’eventuale prova pratica (laddove prevista). Conseguentemente se il candidato non si presenta alla prova orale di una classe di concorso o tipologia di posto viene escluso unicamente dalla specifica procedura concorsuale a cui decide di non partecipare.
La risposta al quesito
Alla luce di quanto abbiamo sin qui detto e della normativa specifica sopra citata, se la lettrice non si presenta a sostenere la prova orale per la classe di concorso A028 e per il posto di sostegno verrà esclusa dal concorso solo per la classe di concorso A028 e per il posto di sostegno, mentre nessuna ripercussione subirà nella procedura concorsuale per la classe di concorso A027 per cui sosterrà la prova orale e per cui, quindi, continuerà a concorrere per l’assunzione in ruolo.