concorso scuola
concorso scuola

Ancora nessun bando all’orizzonte per quanto riguarda il secondo concorso PNRR. Dovrebbe essere pubblicato entro il 31 dicembre 2024 ma ad oggi non è ancora stato fissato nemmeno l’incontro tra sindacati e Ministero rivolto all’informativa sulla bozza di bando. Sarà solo a partire da questo passaggio che potrà dirsi imminente. Nel frattempo proseguono i dubbi tra gli aspiranti. Uno tra questi è la possibilità di partecipare per più classi di concorso per più regioni. Facciamo chiarezza.

Partecipazione per più classi di concorso: chiarimenti

Come avvenuto per il primo concorso PNRR gli aspiranti potranno partecipare anche per più classi di concorso. Nel dettaglio ciascun candidato in possesso dei titoli richiesti per ogni procedura concorsuale, potrà partecipare a più procedure presentando un’unica domanda con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare. Nello scorso bando era stato specificato che è possibile partecipare ad un massimo di 4 procedure. I candidati saranno tenuti a versare un contributo di segreteria per ciascuna delle procedure di partecipazione, secondo le modalità stabilite nel bando di concorso. Questo significa che dovranno quindi essere pagati tanti bollettini quante sono le procedure a cui vorranno partecipare.

In quali casi è possibile partecipare in più regioni

Il concorso ordinario PNRR è su base regionale. Le graduatorie di merito che ne scaturiscono sono infatti pubblicate dall’ufficio scolastico della regione che viene scelta in sede di domanda di partecipazione. Ma esiste la possibilità di partecipare per regioni diversi? Il concorso si svolge in una sola regione per singola procedura, per singolo bando, per cui poichè i bandi saranno suddivisi, come il precedente, in bando della scuola primaria infanzia e bando della secondaria primo e secondo grado, di fatto si potrebbero anche scegliere 2 regioni differenti per chi ha i titoli per entrambi i bandi, e svolgere il concorso per la primaria in una regione e il concorso per la secondaria in un’altra regione. Questo significa che le regioni potrebbero essere 2, però per singola procedura si può optare per una sola regione.