Oggi si chiudono le prove scritte dedicate al concorso della scuola secondaria di I e II grado. Lo scorso 12 marzo si sono invece chiuse le sessioni rivolte alla scuola dell’infanzia e primaria. I dati emersi hanno evidenziato una prova scritta sostanzialmente non selettiva, che vanta oltre l’80% complessivo dei candidati ammessi alla prova orale. Se a precedenti procedure concorsuali era stata lamentata una selezione estremamente rigida, qui, al contrario, non sono mancate critiche sull’eccessiva fattibilità delle prove. Sta di fatto che ne conseguiranno circa 350 mila prove orali, con un numero di candidati che si attesterà intorno ai 245 mila. Di seguito i dettagli.
Boom di prove orali al primo concorso del PNRR
L’interessante analisi pubblicata da TuttoScuola pone l’attenzione sull’altissimo e inaspettato numero di aspiranti che prenderà parte alle prove orali, che con ogni probabilità partiranno da aprile. Secondo i dati ufficiali pubblicati dal Ministero, con riguardo alla scuola dell’infanzia e primaria, il numero dei candidati che hanno superato la prova e potranno accedere direttamente all’orale sono stati 44.615 su 55.676 (80,1%) presenti alla prova. Rispetto ai 69.101 candidati che avevano presentato domanda di partecipazione al concorso di infanzia e primaria, oltre 13 mila non si sono presentati alla prova, mentre circa 11 mila non l’hanno superata. Circa 45 mila candidati sono dunque ancora in corsa.
In merito invece alla scuola secondaria le domande di partecipazione sono state decisamente più elevate. I candidati sono stati 303.687, per un totale di 437.351 domande presentate. In base agli esiti parziali delle prove scritte della scuola secondaria, forniti sempre dal Ministero, nei primi quattro turni di prove hanno superato lo scritto 113.543 candidati su 130.252 presenti. La stima finale di ammessi dovrebbe essere di poco inferiore ai due terzi, quantificabile, pertanto, intorno a 200 mila persone.
In definitiva, se tutte queste stime saranno confermate, tra infanzia-primaria e secondaria i candidati ancora in gioco dopo lo scritto potrebbero essere 245 mila, e le commissioni saranno chiamati ad esaminare circa 355 mila prove orali.