Pubblicazioni graduatorie di merito
Pubblicazioni graduatorie di merito

Il futuro di molti aspiranti che hanno preso parte al primo concorso PNRR è ancora appeso ad un filo. Aver totalizzato un punteggio alto, come sappiamo, non dà la garanzia di assumere lo ‘status’ di vincitore. Occorre attendere la pubblicazione della relativa graduatoria di merito per capire se il proprio nome vi compare. Da lì ci sarà la certezza di vedere l’agognato ruolo, già entro il 31 dicembre 2024 secondo la ‘deadline’ pattuita. Ricordiamo che le GM dovranno essere pubblicate entro il 10 dicembre per poter permettere le assunzioni entro fine 2024, altrimenti tutto slitterà all’a.s 2025/26. Una domanda ricorrente tra i partecipanti è particolarmente diffusa al riguardo, per permettere loro di farsi un’idea sul destino che li attende: quali sono i tempi che intercorrono tra la fine delle prove orali e la pubblicazione delle GM? Facciamo chiarezza.

Pubblicazione GM: solo una quindicina di giorni per ultimare?

Partiamo dal presupposto che non esiste una regola a cui gli Usr devono adeguarsi in termini di tempistiche da rispettare. Ogni ufficio scolastico si ritaglia i tempi tecnici che ritiene più consoni. Alcuni Usr si sono mostrati più celeri, altri di meno. Tutto dipende anche molto dal numero di coloro che hanno fronteggiato la prova orale del concorso. In base alle testimonianze emerse dagli aspiranti in media si assiste comunque ad un periodo che va dal mese ai 2 mesi prima di vedere pubblicata la graduatoria di merito una volta ultimati tutti i calendari delle prove orali di quella determinata classe di concorso. A volte poi alcuni Usr scelgono di pubblicare in blocco le GM di più cdc insieme. Non esistono in ogni caso tempistiche prestabilite.

Quel che è certo è che laddove si stiano ultimando proprio in questi giorni le prove orali gli Usr si ritrovano a dover compiere una corsa contro il tempo (dovendo rispettare il termine del 10 dicembre), che non sempre si rivela efficace. L’accelerazione delle tempistiche potrebbe infatti anche portare ad errori e rettifiche.