Siamo arrivati alla resa dei conti sugli emendamenti presentati al Decreto PNRR (DL 160/2024). Tra le proposte di modifica ancora in corsa ne troviamo alcuni di particolare importanza per il personale ATA, tra cui la possibilità di prorogare l’organico aggiuntivo. Inammissibili sono stati però giudicati molti degli emendamenti sul fronte scolastico presentati in 7a e 11a Commissione della Camera dei Deputati: tra questi ha ottenuto lo stop la proposta di assumere gli idonei del primo concorso PNRR e di scorrere le graduatorie degli idonei del concorso straordinario del 2020. Si ferma anche l’emendamento sul reinserimento dei docenti assunti con riserva dalle GAE con anno di prova superato. Di seguito i dettagli.
Gli emendamenti inammissibili nel dettaglio
Non è passato (dopo alcuni tentativi già effettuati in precedenti provvedimenti) la proposta di modifica che mirava ad intervenire in materia di conferma in ruolo di docenti di ogni ordine e grado che alla data di entrata in vigore del decreto avessero superato il periodo di formazione e prova e fossero in servizio da almeno 3 anni presso istituzioni scolastiche statali a seguito di immissione in ruolo con riserva, dopo essere stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare.
Così come non è passato l’emendamento volto a integrare le graduatorie di merito del primo concorso PNRR anche con i candidati risultati idonei, in modo da permettere anche a questi docenti di essere immessi in ruolo; e non proseguono la corsa nemmeno gli emendamenti che prorogano la validità della graduatoria della procedura straordinaria per il reclutamento di docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.