INDIRE ha sviluppato nel tempo una ricca attività di ricerca e formazione sulla didattica della scrittura, analizzando il rapporto tra lettura, letteratura e scrittura. Negli ultimi anni, l’Istituto si è concentrato sulla prima alfabetizzazione e sull’apprendimento iniziale della scrittura e della lettura, dalla scuola dell’infanzia ai primi anni della primaria, con l’obiettivo di identificare le pratiche didattiche più efficaci per sviluppare competenze di letto/scrittura.
INDIRE, il 22 ottobre parte un ciclo di webinar formativi sulla didattica della scrittura
La riflessione sull’educazione linguistica a partire dagli anni ’70 ha portato le scuole a focalizzarsi sullo sviluppo dei processi cognitivi coinvolti nella scrittura attraverso una didattica esplicita. La scrittura richiede infatti la raccolta e rielaborazione delle idee, la pianificazione e la revisione del testo, sollecitando la memoria e favorendo una comprensione profonda delle esperienze.
Per promuovere queste competenze, i ricercatori di INDIRE organizzano un ciclo di webinar formativi. Il primo di questi webinar, intitolato “Il processo di scrittura: scrivere per pensare e per apprendere”, si terrà martedì 22 ottobre dalle 16.30 alle 18.30. Durante il webinar, esperti analizzeranno ricerche sulle pratiche di scrittura degli studenti e sulle idee degli insegnanti, proponendo riflessioni teoriche e didattiche su diverse tipologie testuali e sul rapporto tra scrittura e comprensione. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale di INDIRE.