Siamo ormai agli sgoccioli per quanto concerne l’emissione dell’Ordinanza ministeriale riguardante il prossimo aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/26: moltissimi aspiranti sono in attesa dell’apertura della finestra temporale per la compilazione e l’inoltro della domanda ma c’è anche chi deciderà di non presentare una nuova istanza, essendosi già inserito in precedenza. Che cosa dice la bozza dell’O.M. in merito a chi sceglierà di non fare domanda per le prossime Graduatorie Provinciali per le Supplenze?
Nuove GPS 2024/26, cosa succede a chi è già inserito e decide di non presentare domanda di aggiornamento?
L’ultima bozza dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’articolo 3, commi 4 e 5, fornisce alcuni chiarimenti riguardanti coloro che, risultando già inseriti, decideranno di non presentare domanda di aggiornamento.
Cosa dice l’ultima bozza dell’Ordinanza ministeriale
In particolare, viene detto che gli aspiranti già inclusi nelle GPS 2022/24 viene assegnato il punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie del precedente periodo, sulla base dei titoli che vennero dichiarati dall’aspirante stesso, al netto di eventuali rettifiche intervenute a seguito delle verifiche effettuate dalle istituzioni scolastiche competenti. Le situazioni soggette a scadenza – viene precisato al comma 4 – devono essere riconfermate, anche nel caso di sola permanenza. In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti, ai sensi dell’articolo 5 del DPR N. 487 del 9 maggio 1994. Il personale interessato, pertanto, nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza di tale operazione, i titoli di preferenza non verranno riconfermati nelle nuove GPS 2024/26.
Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS – si legge al comma 5 del suddetto articolo 3 della bozza dell’O.M. – si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 31 maggio 2022 (ovvero il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS costituite per il biennio 2022/23-2023/24) ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 31 maggio 2022. A seguito della cessazione dell’efficacia degli elenchi aggiuntivi – si legge al comma successivo – all’atto dell’aggiornamento delle GPS i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia.