Si è tenuto oggi l’incontro a viale Trastevere tra Ministero e sindacati per parlare di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia e dell’uscita del bando ATA 24 mesi. In base a quanto si apprende a breve usciranno i relativi provvedimenti, vale a dire ordinanza, circolare e decreto che disciplineranno l’avvio delle due attese procedure. Vediamo quindi di fare di seguito il punto della situazione.

Bando ATA 24 mesi

L’esito dell’incontro odierno tra sindacati e MIM è stato riportato da Cristina Dal Pino, rappresentante sindacale Anief. Innanzitutto non sembrano esserci notizie positive sul fronte delle graduatorie ATA di prima fascia. Un ordine del giorno del Governo, in merito al bando ATA 24 mesi, chiederebbe che le graduatorie non vengano aperte prima del 15 giugno 2024. Anief ha fatto presente che le tempistiche sono troppo distanti, alla luce anche del fatto che le nuove previsioni del CCNL Scuola 2019-21 entreranno in vigore dal 1° maggio 2024. Salvo dunque cambi di scenario, il bando non sarà imminente. Questo slittamento potrebbe avere ripercussioni sulle immissioni in ruolo e sulle convocazioni dalla prima fascia.

Graduatorie ATA terza fascia

Sono trapelate informazioni anche con riguardo all’aggiornamento ATA terza fascia. Come riporta sempre la sindacalista Anief sembrerebbe che la relativa domanda venga aperta non prima di maggio (tra un mese/ mese e mezzo). Le indicazioni date dal Ministero sono state comunque non precise come ha sottolineato Del Pino, perché il Ministero si è riservato di dare ulteriori successive comunicazioni. Secondo la sindacalista addirittura prima della metà di giugno potrebbe non essere aperta la finestra temporale, tenendo conto che dopo la presentazione dell’ordinanza ministeriale, questa dovrà passare al vaglio del CSPI che dovrà esprimere il suo parere. Insomma, ancora ‘fumata nera’ per il personale ATA in attesa.

Senza contare che tempistiche così dilatate metteranno in difficoltà anche le segreterie scolastiche, che si troveranno di fronte ad una corsa contro il tempo per pubblicare dapprima le graduatorie provvisorie, poi quelle definitive e il tutto entro l’inizio dell’a.s 2024/25. L’unico punto fermo è rappresentato dal fatto che prima verrà aperta la prima fascia rispetto alla terza. Partirà dunque quindi prima il bando ATA 24 mesi.