Avvisi su pubblicazione graduatorie GPS
Avvisi su pubblicazione graduatorie GPS

Nella mattinata di oggi 23 agosto, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano ha pubblicato le GPS definitive. Ad inizio mese, infatti, erano state rese note le graduatorie provvisorie. Ora, dopo il consueto periodo dedicato a reclami e rettifiche, sono state ufficializzate. Queste saranno utilizzabili per il conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

GPS I fascia e II fascia per supplenze al 31 agosto e al 30 giugno

Mentre proseguono le procedure per le immissioni in ruolo, nonostante le proteste di alcune categorie quali gli idonei 2020, a breve sarà anche il momento di assegnare le supplenze. Come ormai da diversi anni, per il conferimento degli incarichi annuali (31 agosto) e/o al termine delle attività didattiche (30 giugno), si ricorre alle GPS.

A Milano, come anticipato, le graduatorie sono state pubblicate sul sito dell’UST. In realtà, per le classi di concorso e regioni residue, la priorità anche per le supplenze spetta a coloro che sono inseriti nelle GAE (graduatorie ad esaurimento). Ciò è sancito dall’art. 2 c. 6 dell’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024. In caso di esaurimento o incapienza delle stesse, si procederà allo scorrimento delle GPS I fascia. Esauriti anche tali elenchi, si procederà a scorrere le graduatorie di II fascia.

Gli incarichi potranno essere assegnati entro il 31 dicembre 2024. Dopo tale termine, per tutte le sostituzioni necessarie, si ricorrerà alle graduatorie di istituto e, ove incapienti, al nuovo strumento dell’interpello. Questi ultimi due canali possono essere utilizzati anche per supplenze brevi e temporanee, fino al termine delle lezioni.

Le tempistiche per il conferimento degli incarichi

Come intuibile, ogni ufficio scolastico territoriale procederà in autonomia e con i propri tempi. In linea teorica, potrebbe esserci una prima tornata di chiamate entro il 31 agosto, per consentire di avere più insegnanti possibili in cattedra in coincidenza dell’apertura del nuovo anno scolastico.

Si ricorda che i posti conferiti da GPS non sono soggetti a clausola FAD (fino avente diritto). Questa sarà inserita nei contratti stipulati mediante ricorso a graduatorie di istituto sui posti accantonati per l’immissione in ruolo dei vincitori del concorso PNRR. Questi, infatti, potranno essere assunti entro il 31 dicembre 2024, con pubblicazione graduatorie di merito entro il 10 dicembre.