Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto ad illustrare alle organizzazioni sindacali una nuova bozza dell’Ordinanza ministeriale che disciplinerà il prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. La finestra temporale per l’invio telematico delle domande di inserimento/aggiornamento delle GPS, presumibilmente, dovrebbe essere aperta intorno alla metà del mese di aprile: la nuova bozza, infatti, deve passare all’esame del CSPI che avrà 7 giorni di tempo per esprimere il proprio parere.
Aggiornamento GPS, come si calcola il punteggio per le supplenze
In merito al calcolo del punteggio per le supplenze, l’esperta di normativa scolastica Sonia Cannas, nel rispondere a una domanda posta durante un question time organizzato da Orizzonte Scuola, ha fornito alcune delucidazioni riguardante il calcolo dei giorni di servizio. In particolare, nella domanda, veniva chiesto se si possono calcolare tutti i giorni svolti anche se su più classi di concorso o per cumulare punteggio devono essere tutti su una classe di concorso.
‘Si considerano tutti i servizi svolti – ha spiegato Sonia Cannas – e si possono sommare fra loro. Quindi bisogna inserire tutti i servizi, indicarli con la specifica classe di concorso. Poi ci penserà il sistema automaticamente ad attribuire il punteggio su tutte le classi di concorso e posti in cui si è inseriti. Ne approfitto per ricordare che stavolta ci sarà questa nuova funzione nella piattaforma che consentirà di vedere il punteggio calcolato automaticamente sulla base di ciò che abbiamo inserito. Chiaramente poi non sarà il punteggio definitivo, perché talvolta, quando si inseriscono dei titoli culturali o di servizio, si commettono degli errori. Gli Uffici Scolastici Provinciali vanno così ad eliminare qualche voce che è stata inserita erroneamente. Quindi, il punteggio che si vede in piattaforma potrebbe essere diverso rispetto a quello che si vedrà nelle graduatorie, quando verranno pubblicate’.