L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze non è atteso solamente dal personale supplente ma anche da molti docenti di ruolo: per quanto riguarda il conferimento degli incarichi di supplenza, l’articolo 47 del CCNL 2019/2021 disciplinerà i nuovi contratti a tempo determinato che verranno sottoscritti dai docenti di ruolo.
Aggiornamento GPS 2024/26, anche i docenti di ruolo potranno inserirsi
Il suddetto articolo 47 indica, infatti, che il docente di ruolo potrà accettare incarichi di supplenza al 31 agosto oppure al 30 giugno, su posto intero; inoltre, le supplenze potranno essere accettate per un diverso grado di istruzione, per altra tipologia di posto o altra classe di concorso. Dunque, rispetto al passato, il nuovo contratto ha portato diverse novità in materia di conferimento supplenze ai docenti di ruolo.
Per quanto concerne il possibile inserimento dei docenti di ruolo in seconda fascia GPS, l’esperta di normativa scolastica, Caterina Bufanini, intervenuta in una diretta organizzata da Orizzonte Scuola, ha ribadito come sia possibile inserirsi, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti. ‘Secondo il nuovo contratto collettivo nazionale – ha ribadito Caterina Bufanini, citando i contenuti del suddetto articolo 47 del CCNL – sarà possibile accettare anche una supplenza su un’altra classe di concorso rispetto a quella di inserimento in GPS‘.