Cominciano a trapelare le prime informazioni ufficiali sulle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25. Confermata la procedura informatizzata articolata in due fasi, a cui dovranno prendere parte coloro che si trovano in posizione utile ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato. Le ultime indicazioni provengono dall’Usr Veneto, ma sono valide a livello nazionale. Gli interessati sono invitati a controllare quotidianamente gli avvisi dell’ufficio scolastico di riferimento. Di seguito i dettagli.
Immissioni in ruolo: prime indicazioni
Sono attesi a breve il decreto con l’autorizzazione del contingente e la nota del Ministero con le istruzioni operative per poter dare il via alle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico. Sappiamo già comunque che i posti autorizzati saranno pari a 50.807. Nel frattempo l’Usr Veneto ha iniziato a fornire alcune utili informazioni tramite la nota n. 18270 del 15 luglio 2024. Le immissioni in ruolo consteranno sempre di due fasi: nella prima fase, i docenti indicheranno la priorità fra le diverse procedure concorsuali e le province; nella seconda fase sarà invece prevista la presentazione dell’istanza per l’espressione della preferenza di sede all’interno della provincia assegnata.
Come si legge nella suindicata nota “per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi, che saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale e che avranno valore di convocazione a tutti gli effetti e indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo. (…) Il mancato invio dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio.” Va specificato che le tempistiche e i termini non saranno comunque identici presso ogni Usr.