Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, in primavera è prevista la riapertura delle GPS: gli aspiranti avranno la possibilità di inserirsi oppure di aggiornare il proprio punteggio in funzione delle nuove graduatorie che avranno validità biennale. Le certificazioni informatiche rappresentano un valido ausilio per aumentare il proprio punteggio.
Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le certificazioni informatiche per aumentare il proprio punteggio
Secondo le ultime indiscrezioni riguardanti la pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale e le tempistiche per la presentazione della domanda, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe anticipare la procedura di invio delle istanze: si parla di possibile apertura della piattaforma nel periodo delle festività pasquali. L’acquisizione delle certificazioni informatiche rappresenta un ausilio importante per aumentare il proprio punteggio in sede di presentazione delle domande per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Secondo le tabelle ministeriali, ogni certificazione informatica consente l’attribuzione di 0,5 punti per ogni titolo presentato. All’aspirante viene data la possibilità di presentare fino a un massimo di 4 titoli, quindi di poter ottenere un punteggio aggiuntivo complessivo di 2 punti. Non sono presenti indicazioni specifiche riguardo la durata o la tipologia dei titoli: pertanto, tutte le certificazioni informatiche possono essere oggetto di valutazione e consentono di ottenere lo stesso incremento di 0,5 punti per ciascun titolo conseguito.
Il punteggio assegnato alle certificazioni è il medesimo, quindi vale sia per la prima che per la seconda fascia delle Graduatorie Provinciali GPS, indipendentemente dal grado d’istruzione o tipologia di posto per cui si richiede l’inserimento in graduatoria. I corsi sono di diverse tipologie e di diversa durata, a seconda delle loro caratteristiche.