L’accesso a Medicina 2024 sarà aperto anche ai cosiddetti ex quartini, ovvero agli studenti di quarta superiore che l’anno scorso hanno sostenuto i TOLC-MED con esito positivo. In particolare il MUR, con il Decreto Ministeriale n. 984, ha stabilito che questo gruppo di candidati potrà concorrere per le sedi che hanno ancora posti disponibili.
Medicina 2024: riaperte domande di accesso per ex quartini
Con il Decreto Ministeriale n. 984, i candidati che accedono alla riserva posti prevista per i cosiddetti ex quartini, in quanto hanno fatto scelte limitate, hanno la possibilità di presentare una nuova domanda, inserendo sedi diverse di Ateneo rimaste disponibili.
“Per l’anno accademico 2024/2025, i candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, nonché i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero – individuati dall’art. 1 del D.M. n. 760/2024 – che, entro i termini e con le modalità previste dal citato decreto ministeriale, hanno presentato istanza di inserimento nelle rispettive graduatorie nazionali e che non accedono alla riserva possono procedere ad ulteriori scelte sui posti per le quali intendono concorrere nell’ambito di quelli residui all’esito della procedura prevista dal citato D.M. n. 760/2024”.
Come procedere e entro quando
Ogni candidato può presentare la nuova richiesta dal 9 luglio fino alle ore 15.00 del 18 luglio 2024. Le scelte devono essere presentate solo ed esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale gestito da CINECA, all’interno del quale sono indicate le sedi degli Atenei con i posti residui. Chi non rispetta le modalità e i termini sopra indicati perderà la possibilità di presentare ulteriori scelte. Si ricorda infine che i diretti interessati riceveranno via mail dal consorzio CINECA un’apposita comunicazione personale, al cui interno saranno fornite tutte le indicazioni da seguire per ultimare la procedura.