Abilitazione
Abilitazione

Percorsi abilitanti da 30 CFU, la Nota pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 15 febbraio 2024 ha autorizzato l’avvio dei percorsi di cui all’articolo 13 del DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre) rivolti ai docenti che sono già in possesso di un’abilitazione su classe di concorso o su un altro grado di istruzione, oltre ai docenti che possiedono la specializzazione sul sostegno. I docenti avranno, quindi, la possibilità di conseguire un’altra abilitazione tramite i percorsi da 30 CFU.

Percorsi abilitanti da 30 CFU, i bandi pubblicati e le manifestazioni di interesse delle Università (AGGIORNAMENTO del 10 aprile)

Le Università e le Istituzioni AFAM, dopo la pubblicazione della Nota da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, stanno pubblicando i bandi per l’iscrizione e le manifestazioni di interesse per l’avvio di questa tipologia di percorsi abilitanti.

Piemonte

L’Università di Torino ha pubblicato il seguente avviso: “In merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno (art. 13 DPCM) il CIFIS, valutate le proprie risorse in termini di docenza, spazi e sostenibilità, ritiene di non attivare tali percorsi per l’a.a.2023/2024”.

Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria – bando

Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino: bando.

Lombardia

Conservatorio Luca Marenzio Brescia e sezione di Darfo – si organizza il percorso di 30 CFA personalizzato, destinato a coloro che sono già abilitati su un’altra classe di concorso o specializzati nel sostegno.

Università di Pavia – è stato comunicato che non è prevista, al momento, l’attivazione dei percorsi personalizzati da 30 CFU per docenti in possesso di abilitazione per altro grado o classe di concorso o specializzazione sostegno.

Università degli studi di Milano – Al momento l’Ateneo non può attivare i percorsi abilitanti ex art.13 del DPCM 4 agosto 2023 in quanto si attendono i chiarimenti ministeriali relativi a commi 1 e 2 del medesimo art.13.

Conservatorio di Milano – Entro il 15 aprile 2024 sarà possibile iscriversi al percorso di 30 crediti (ex Art. 13 DPCM 4 agosto 2023) per chi ha già un’abilitazione per la classe di concorso A030 (Musica nelle scuole secondarie di I grado), le cui lezioni si terranno online.

Liguria

Il Conservatorio di La Spezia si accinge a pianificare l’attivazione del percorso da 30 CFA. Al fine di definire una programmazione coerente con le richieste dell’utenza e compatibile con la programmazione interna già avviata, si invitano quanti interessati a far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 29 febbraio 2024 una manifestazione di interesse.

Conservatorio di Musica di Genova – Bando

Veneto

Università di Padova – È prevista l’attivazione nell’anno accademico 2024/2025 del Percorso 30 CFU art. 13 DPCM 04/08/2023 (riservato a coloro che sono già in possesso di abilitazione su altra Classe di concorso o altro grado di istruzione o specializzazione sul sostegno).

L’Università di Verona ha comunicato l’attivazione dei percorsi abilitanti da 30 CFU ex articolo 13 del DPCM, pubblicando il bando.

Università Ca’ Foscari Venezia – Bando.

Trentino Alto Adige

Università di Trento –  per ragioni di sostenibilità, non saranno attivati nel corrente a.a. 2023/2024 i percorsi da 30 CFU riservati, ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023.

Emilia Romagna

Il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna ha annunciato che non sarà attivato il percorso per le seconde abilitazioni. 

L’Università di Bologna, per l’anno accademico 2023/24 non attiverà, per ragioni di sostenibilità, i Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno. Appena ci saranno le condizioni per poterlo fare, l’Università si attiverà per ampliare la propria offerta formativa in modo tale da includere tra i destinatari anche questa platea di interessati.

Università di Ferrara – Bando.

Conservatorio di Musica Tonelli di Modena e Carpi – manifestazione di interesse – scadenza 1° marzo.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Avviso: in relazione ai percorsi da 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, si comunica che, per l’a.a. 2023/2024, presso UNIMORE, per ragioni di sostenibilità, NON verranno attivati.

Toscana

L’Università degli Studi di Siena, per l’anno accademico 2023/24, non attiverà, per ragioni di sostenibilità, i Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.
Appena ci saranno le condizioni per poterlo fare, l’Università si attiverà per ampliare la propria offerta formativa in modo tale da includere tra i destinatari anche questa platea di interessati.

Università di Pisa – Avviso: per ragioni di sostenibilità, presso l’Ateneo di Pisa non è prevista l’attivazione dei percorsi da 30 CFU (ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023) riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul Sostegno.

Università per Stranieri di Siena: bando.

Siena Jazz.

Marche

Il Conservatorio di Musica Gioacchino Rossini di Pesaro intende pianificare l’attivazione del percorso da 30 CFA per quanti rientrano nell’art. 13 comma 1 del DPCM 4/08/2023. A tale scopo si invitano gli interessati a far pervenire, attraverso l’apposito modulo entro e non oltre sabato 2 marzo 2024, una manifestazione di interesse, non vincolante, per uno dei percorsi accreditati. Informazioni dettagliate sui suddetti corsi saranno rese disponibili prima dell’apertura delle effettive iscrizioni.

Università di Camerinobando.

Università degli Studi di Macerata.

Università degli Studi di Urbino –  L’Ateneo di Urbino per l’a.a. 2023/2024 attiverà percorsi da 60 CFU ma non attiverà i percorsi da 30 CFU. I percorsi da 36 CFU saranno attivati a partire dall’ a.a. 2024/2025.

Umbria

Università degli Studi di Perugia – allo stato e con riserva di eventuali aggiornamenti, l’Università degli Studi di Perugia non attiverà per il corrente anno accademico 2023/24 i Percorsi 30 CFU previsti dall’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.

Lazio

Università Europea di Roma – BANDO – proroga al 14 marzo

LinK Campus University – BANDO – scadenza 5 marzo 2024 – seconda edizione scadenza 2 aprile

Università degli Studi Roma Tre organizza i percorsi da 30 CFU per altre abilitazioni –  Bando

Roma Tor Vergata – Manifestazione di interesse

Roma LUMSA  – Bando – scadenza 5 marzo

Università La Sapienza – Per l’a.a. 2023-24, non è prevista l’attivazione dei Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservato a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno (allegato 2 del D.P.C.M)

UniCamillus – attivazione del percorso

Tor Vergata – Manifestazione di interesse

Unint – bando – seconda edizione

Università di Cassino e del Lazio meridionale

Accademia di Belle Arti di Viterbo – bando

Conservatorio Ottorino Respighi di Latina  – bando.

Università degli Studi La Tuscia – Percorso 30 CFU per seconde abilitazioni si attiverà nel 2024/2025.

Roma Foro Italico – Bando.

Abruzzo

Conservatorio di Musica ‘D’Annunzio’ di Pescara – Manifestazione di interesse (scadenza 11 marzo).

Università degli Studi di Teramo – Bando.

Università degli Studi Chieti-Pescara – Avviso: ad integrazione dell’avviso pubblicato in data 27 febbraio 2024, il Centro di Ateneo Multidisciplinare per l’Alta Formazione degli Insegnanti (C.A.M.A.F.I.) dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara informa gli interessati che per l’Anno Accademico 2023/2024 sono di prossima emanazione i bandi relativi ai percorsi didattici per docenti già abilitati e/o specializzati nel sostegno, ex art. 13 DPCM 4 agosto 2023 G.U. 25/09/2023, nelle seguenti classi di abilitazione:

  • A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-19 Filosofia e storia
  • A-22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado
  • A-47 Scienze matematiche applicate
  • A-48 Scienze motorie e sportive II Grado.

Campania

L’Università Federico II di Napoli – Bando

L’Università degli Studi di Salerno ha attivato il percorso da 30 CFU: iscrizioni entro il 22 aprile, costo 1.500 euro.

Puglia

Università degli Studi di Foggia  – bando 

Università del Salento  – Avviso: per l’A.A. 2023/2024 non verrà attivato il percorso 30 cfu – Articolo 13, così come deliberato in data 15/02/2024 dalla Giunta del Centro, per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e intendano conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione.

Università degli Studi di Bari

Basilicata

Università della Basilicata – L’Università degli Studi della Basilicata ha attivato i percorsi da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 in aggregazione con l’Università degli Studi di Salerno, quale Istituzione Capofila, e con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera.

Calabria

Conservatorio di Musica di Nocera Terinese 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria all’attivazione dei Corsi 30 CFU in modalità interamente online.

Il Conservatorio di Vibo ValentiaBando e iscrizione.

Università della Calabria

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si accinge a pianificare l’attivazione dei percorsi da 30 CFA: gli interessati possono far pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 25 marzo 2024 una manifestazione di interesse secondo le modalità riportate nell’apposita sezione del sito.

Sicilia

Il Conservatorio di Musica Arcangelo Corelli Messina sta programmando, come da nota del 15 febbraio 2024 n.3042, l’attivazione del percorso da 30 CFA. Al fine di ottimizzare un’organizzazione e programmazione efficace si invitano quanti in possesso dei requisiti di accesso richiesti dalla normativa, esclusivamente per l’accesso a tale corso a far pervenire entro lunedì 4 marzo 2024 una manifestazione di interesse, non vincolante, compilando il modulo allegato in tutti i suoi campi. Gli interessati sono tenuti a inviare il modulo esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Ordinaria (PEO) utilizzando solo l’indirizzo email 60cfa@consme.it specificando nell’oggetto “Manifestazione di Interesse – ulteriore abilitazione”. Il percorso, relativamente al conseguimento di ulteriore abilitazione, come da delibera del Consiglio Accademico, sarà attivato solo per la Classe di Concorso A30 “Musica nell’Istruzione secondaria di I e II” grado e sarà erogato esclusivamente in presenza. Successivamente saranno fornite le informazioni sul Percorso compreso il costo che verrà determinato dal Consiglio di Amministrazione.

Università degli studi di Catania – Per l’anno accademico 2023/2024 l’Università di Catania non prevede l’attivazione dei percorsi da 30 CFU (ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023).

Università degli Studi di Messina – i percorsi da 30 CFU per docenti già abilitati in una altra classe, o in altro grado di istruzione, o specializzati sul sostegno (art. 13 del D.P.C.M.). Saranno attivati a breve per i percorsi accreditati con il D.M. 7 febbraio 2024, n, 378, fermo restando il raggiungimento di un numero minimo di 30 iscritti per percorso. A partire dal mese di aprile 2024, nell’ambito del Centro Multidisciplinare per l’Insegnamento e per l’Apprendimento (Ce.Mu.I.A.) coordinato dalla professoressa Caterina Sindoni, saranno attivati 40 percorsi da 30 CFU destinati ai docenti già abilitati in altra classe di concorso, o in altro grado di istruzione, o specializzati sul sostegno.

Università Kore di Enna – bando

Università degli Studi di Palermo – è in fase di definizione il bando relativo ai percorsi da 30 CFU.

Università telematiche

ECampus – BandoBando seconda edizione 

Università Pegaso – La pagina

UniFortunato – Bando

Unimarconi – sono aperte le iscrizioni ai percorsi da 30 CFU

UniCusano – Bando

IUL – Bando