professioni sanitarie medicina
Operatore sanitario

Dopo una lunga attesa il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finalmente reso noto quando si svolgeranno i test d’ingresso per accedere a Professioni Sanitarie e a Medicina in inglese (IMAT) 2024. Quali sono le date da segnare sul calendario ed altre informazioni utili per i candidati che intendono sostenere le prove.

Test ingresso Professioni Sanitarie 2024: la data ufficiale

Giovedì 5 settembre 2024 avrà luogo in contemporanea in tutta Italia il test d’ingresso di Professioni Sanitarie. Lunedì 9 settembre 2024 sarà invece la volta del test d’ingresso per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie in lingua inglese. Le prove d’accesso per i corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie sono invece fissate per venerdì 27 settembre 2024.

Le modalità di svolgimento e gli argomenti, così come la data, sono stabiliti centralmente dal MUR, mentre le domande e le graduatorie sono gestite in autonomia dai singoli atenei. Le modalità e i contenuti delle prove di ammissione e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea saranno definiti con successivi decreti. Non sappiamo esattamente quando questi verranno pubblicati. Tuttavia ci si aspetta che il Ministero fornisca tutti i dettagli il prima possibile. In questo modo, permetterà alle varie università di definire il proprio bando e le istruzioni e le scadenze per l’iscrizione. 

Medicina in Inglese (IMAT) 2024: quando si svolge la prova

Per quanto riguarda invece il test d’ingresso per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua inglese, la data da segnare sul calendario è martedì 17 settembre 2024. Anche in questo caso le modalità delle prove, i contenuti e i posti disponibili saranno resi noti attraverso successivi decreti ministeriali. Si consiglia quindi agli studenti interessati di rimanere aggiornati consultando regolarmente la pagina dedicata del sito del MUR. Si ricorda nel frattempo che è stata pubblicata la banca dati per la seconda sessione del test d’ingresso di Medicina.