Abilitazione docenti, sono diversi i quesiti che si stanno ponendo in queste ore le migliaia di aspiranti al conseguimento dell’abilitazione, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM riguardante la riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti. Una di queste domande riguarda il punteggio con cui il docente passerà dalla seconda alla prima fascia.
Abilitazione docenti, punteggio per il passaggio dalla seconda alla prima fascia
In merito al passaggio dalla seconda alla prima fascia, dopo aver conseguito l’abilitazione, fanno nascere dei dubbi in merito al punteggio con cui si passerà in prima fascia. Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola ha spiegato che il punteggio, naturalmente, non sarà lo stesso della seconda fascia: ‘Le tabelle che regolamentano le GPS sono differenti, tra prima e seconda fascia. Sarà necessario controllare la tabella relativa alla prima fascia della secondaria di primo e secondo grado che attribuisce un punteggio per il titolo di accesso che non sono tre punti in base al voto finale di abilitazione.
‘Da quello ovviamente – spiega Chiara Cozzetto – sarà necessario scorporare il punteggio della laurea, punteggio che, mentre dà accesso alla seconda fascia con un tot di punteggio, come da tabella per la seconda fascia, per l’accesso alla prima fascia non potrà dare nulla. Quindi il punteggio non sarà lo stesso (sarà lo stesso quello dei servizi) ma per il titolo di accesso varierà’.