Qual è lo stipendio in vigore di un docente in Italia? Quanto guadagna un insegnante nel 2024? In questo articolo vedremo gli importi degli stipendi dei docenti italiani nel 2024, riportandoli in base al profilo e all’anzianità. Le tabelle si basano sul nuovo CCNL 2019/21. Dalla tabella messa a disposizione è possibile sapere quanto guadagna un docente della scuola primaria, della scuola secondaria in base al titolo (diploma o laurea) e così via e il tutto rapportato all’anzianità di servizio. Con il rinnovo del contratto scuola sono stati introdotti piccoli aumenti della retribuzione e incrementi di indennità.
Stipendi insegnanti 2024: cosa sapere
Gli stipendi dei docenti sono un argomento caldo e molto discusso. Diversi fattori possono influenzare lo stipendio di un docente. Tra questi troviamo l’anzianità di servizio, il grado di istruzione e il tipo di istituto scolastico in cui insegna, oltre che retribuzioni aggiuntive. Inoltre, esistono differenze regionali (addizionali) che possono determinare variazioni salariali. Lo stipendio medio di un docente in Italia varia tra 1.400 e 2.300 euro netti al mese, a seconda del profilo e dell’anzianità di servizio. Nel visualizzare la tabella stipendi docenti sotto, bisogna tenere a mente questi 4 aspetti:
- Gli importi sono annui.
- Si riferiscono a 12 mensilità, a cui bisogna aggiungere la tredicesima.
- Sono al lordo di imposte (il calcolo al netto è personale e come detto sopra dipende da vari fattori). Se constatate (cosa certa) che il vostro importo mensile è inferiore, dipende proprio dalla differenza tra lordo e netto.
- L’elemento perequativo (EP) è stato conglobato e ha cessato di essere corrisposto come voce aggiuntiva.