Attribuzione supplenze da MAD, gli aspiranti supplenti stanno provvedendo ad inviare le loro domande di messa a disposizione alle varie scuole dislocate in tutta Italia, nella speranza di poter ottenere un incarico. Quali sono le province che offrono maggiori possibilità di poter lavorare?
Domande MAD per le supplenze 2023/24, dove ci sono maggiori possibilità di ottenere un incarico?
Secondo quanto contenuto nella Circolare annuale sulle supplenze, i Dirigenti Scolastici possono conferire incarichi di supplenza ai docenti tramite l’utilizzo delle domande di messa a disposizione solamente nel caso di esaurimento oppure di incapienza delle graduatorie di istituto della scuola o delle scuole viciniori. Per i candidati, dunque, è importante sapere quali sono le province che offrono le maggiori possibilità.
Vediamo, quindi, le province che, attualmente, potrebbero dare maggiori chances a coloro che intendono inviare domanda di messa a disposizione.
Le province che risultano più vantaggiose, divise per regioni
Cominciando dal Piemonte, le province più vantaggiose sono Asti, Biella, Novara e Vercelli; in Lombardia, Cremona, Lecco, Lodi e Mantova. Opportunità anche in Friuli Venezia Giulia nelle province di Gorizia, Pordenone e Udine. In Liguria ci sono buone chances in provincia di Imperia, mentre in Veneto nelle province di Rovigo e di Vicenza. In Emilia Romagna si possono inviare MAD nelle province di Forlì-Cesena, Piacenza, Parma e Ravenna. In Toscana, nelle province di Arezzo e Siena.
È sconsigliabile, invece, inviare domande di messa a disposizione nelle grandi città come Milano, Roma o Torino in quanto il gran numero di istituti scolastici ma anche l’enorme numero di MAD inviate, potrebbero non essere convenienti proprio in ragione dell’altissimo numero di candidati.