Supplenze da Graduatorie Provinciali per l’anno scolastico 2024/25, molti aspiranti che hanno presentato domanda per le nuove GPS si sono iscritti ai nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU: le lezioni, secondo la Nota pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 14 maggio scorso, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno ma, per alcune Università , le attività proseguiranno anche nei primi mesi del 2025, a motivo del tirocinio diretto nelle scuole. Il conseguimento dell’abilitazione produrrà effetti quest’anno in ambito attribuzione degli incarichi di supplenza?
Supplenze 2024/25 e il conseguimento dell’abilitazione attraverso i percorsi abilitanti da 60 CFU
Gli aspiranti che hanno presentato domanda GPS stanno attendendo, oltre alla pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze, di conoscere le tempistiche per l’invio della domanda delle 150 preferenze, attraverso la quale parteciperanno all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato. La finestra temporale per la domanda delle 150 preferenze dovrebbe essere aperta tra la fine di questo mese di luglio e i primi di agosto.
Il fatto di essersi iscritti ai percorsi abilitanti da 60 CFU per il conseguimento dell’abilitazione non produrrà alcun effetto, almeno per quest’anno, in merito alla procedura informatizzata di conferimento delle supplenze. Infatti, i neo abilitandi non potranno conseguire il titolo prima dell’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o al 30 giugno: pertanto, l’aspirante che si è inserito in seconda fascia GPS non potrà , logicamente, passare in prima fascia perché dovrà attendere non solo il conseguimento del titolo di abilitazione ma anche la possibilità di poter accedere in prima fascia GPS, quella riservata agli abilitati.
Abilitazione, sarà possibile inserirsi negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS per l’a.s. 2025/26
Per fare questo, l’aspirante dovrà attendere la procedura prevista dall’articolo 10 dell’Ordinanza Ministeriale N. 88, secondo la quale chi conseguirà l’abilitazione dopo il 30 giugno 2024 avrà la possibilità di inserirsi, il prossimo anno, negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS per l’anno scolastico 2025/26. Pertanto, gli effetti del conseguimento dell’abilitazione, da parte dell’aspirante, si produrranno solamente a partire dal prossimo anno scolastico 2025/26.