Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando ufficiale relativo al test d’ingresso di Veterinaria 2024. Come e quando si svolgerà la prova? Quando apriranno le iscrizioni? Come funzioneranno punteggio e graduatoria?
Test ingresso Veterinaria 2024: date e domande
Come per Medicina, il Ministero ha reso note anche le date e le modalità con cui si svolgerà il test d’ingresso di Veterinaria 2024. Le prove avranno luogo in presenza e in modalità cartacea in due date fisse: mercoledì 29 maggio e mercoledì 31 luglio 2024. Sono previste 60 domande a risposta multipla con 5 opzioni ciascuna, così ripartite:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 19 quesiti di biologia;
- 19 quesiti di chimica;
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Per completare il test gli studenti avranno a disposizione 100 minuti di tempo. I quesiti saranno pescati da una banca dati aperta, contente circa 7.000 domande che saranno rese disponibili per metà una ventina di giorni prima della sessione di maggio e l’altra metà una ventina di giorni prima della sessione di luglio. L’iscrizione si potrà fare solo in modalità telematica tramite il portale Universitaly e sarà attiva dal 3 al 17 aprile. Potranno partecipare alla prova solo coloro che sono iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado o coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente.
Punteggi e graduatoria
Per quanto riguarda il punteggio, saranno attribuiti 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. Per stilare la graduatoria nazionale di merito i candidati potranno inserire il punteggio migliore ottenuto fra le due prove.