Percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, quali saranno i prossimi step necessari prima dell’avvio effettivo dei corsi? Innanzitutto, ci sono da considerare le scadenze da rispettare per quanto riguarda la conclusione dei corsi, ovvero il 31 maggio 2024 per quanto riguarda i percorsi da 60 CFU e il 28 febbraio 2024 per i percorsi da 30 CFU che, appartenendo alla fase transitoria, avranno la precedenza rispetto a quelli da 60 CFU.
Percorsi formativi abilitanti, gli step prima dell’avvio dei corsi
A breve saranno pubblicate le Linee guida dell’ANVUR per quanto riguarda la valutazione dei centri multidisciplinari che, una volta istituiti, sono chiamati ad accreditarsi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e presso l’ANVUR. Entro dieci giorni dall’inoltro di tale richiesta, il MUR provvede alla verifica dell’ammissibilità delle istituzione in base ai requisiti stabiliti. Entro 40 giorni, l’ANVUR provvede ad esprimere un parere motivato in relazione all’idoneità dei centri multidisciplinari.
Entro i dieci giorni successivi al parere espresso dall’ANVUR, viene adottato il decreto di accreditamento. L’intero processo sopra descritto si concluderà entro sessanta giorni: le istituzione, una volta ottenuto l’accreditamento, saranno autorizzate all’attivazione e all’organizzazione dei corsi abilitanti.