Carta del Docente per l’anno scolastico 2023/24, sul sito cartadeldocente.istruzione.it è apparso quest’oggi, mercoledì 27 settembre 2023, un avviso che comunica la nuova disponibilità del bonus 500 euro a favore dei docenti di ruolo per l’aggiornamento e la formazione professionale.
Carta del Docente 2023/24, avviso su nuova disponibilità del bonus 500 euro
L’avviso è il seguente: ‘Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l’aggiornamento professionale. Potrai acquistare fra l’altro libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriverti a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione. Per spendere il bonus, hai tempo sino al 31 agosto 2024.
Ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID o CIE, può accedere al bonus previsto per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. È possibile consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”. Si sottolinea l’importanza di utilizzare i numeri del contact center solo dopo aver consultato le FAQ docenti e le istruzioni.
I docenti che non sono mai riusciti a registrarsi e che si rivolgono ai diversi canali di assistenza, sono invitati a specificare sempre il proprio codice fiscale e la modalità di accesso (SPID o CIE)’.
Per i docenti precari che hanno vinto un ricorso, sono già state date le seguenti indicazioni:
“Per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it.La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.”