Concorso straordinario, percorsi abilitanti e frequenza TFA sostegno, la pubblicazione del DPCM 60 CFU in Gazzetta Ufficiale ha dato il via all’iter procedurale riguardante i nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento. Sono molti i quesiti che, in queste ore, si stanno ponendo i docenti in merito alla compatibilità della frequenza dei percorsi abilitanti con altre procedure: ad esempio, quella dell’imminente concorso straordinario ter, riservato ai docenti con tre annualità di servizio o 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre oltre alla frequenza del TFA sostegno.
Concorso straordinario, TFA sostegno e i nuovi percorsi abilitanti: è possibile partecipare contemporaneamente?
Se un docente è iscritto al TFA sostegno, può partecipare al concorso straordinario ter e ai percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU? Alla domanda ha risposto Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, nel corso di un intervento a Orizzonte Scuola. In merito alla compatibilità tra il concorso straordinario e il TFA sostegno, non vi è alcun problema di partecipazione in quanto il concorso straordinario non è un percorso di formazione.
Invece, per quanto riguarda la frequenza contemporanea del corso di specializzazione su sostegno con i nuovi percorsi abilitanti, Sonia Cannas ha sottolineato come siano necessari ancora dei chiarimenti, anche se lo scorso anno è stata approvata la legge N. 36 che permette ora l’iscrizione contemporanea di due percorsi universitari, sono stati posti alcuni paletti a questa normativa, primo fra tutti quello riguardante l’obbligo di frequenza.
Quindi, considerando questo fattore, con tutta probabilità i corsi per la specializzazione su sostegno e i nuovi percorsi abilitanti, richiedendo entrambi l’obbligo di frequenza, non saranno compatibili. Si attendono chiarimenti in proposito anche se, anche dal punto di vista pratico, diventerebbe molto complicato, se non impossibile, per l’aspirante docente riuscire a conciliare i percorsi, considerando l’inevitabile sovrapposizione tra corsi, laboratori e tirocinio: il tutto diventerebbe estremamente complesso.