Sono iniziate le prove orali del primo concorso PNRR già per alcune classi di concorso e in alcune regioni. Il dilungarsi dei tempi e l’alto numero di aspiranti fa dubitare però che per tutti possano partire a luglio le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito che scaturiranno. Cosa succederà quindi ai posti che resteranno vacanti? Facciamo il punto della situazione.
Assunzioni Gps sostegno? Non è detto
I posti messi a bando per il primo concorso del PNRR sono in totale 44.654, distribuiti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Ricordiamo poi che su 230.018 partecipanti, sono 197.894 gli aspiranti delle scuole Secondarie di I e II grado ammessi al colloquio orale. Per la scuola dell’Infanzia e Primaria, a superare la prova scritta sono stati invece 44.615 candidati su 55.676 presenti. Parliamo dunque di numeri elevati se consideriamo anche molti candidati si sono candidati anche per più di una classe di concorso e che quindi sosterranno la prova orale per più di una classe di concorso. I tempi stringono e solitamente entro le prime settimane di luglio partono le operazioni finalizzate alle immissioni in ruolo. Quindi entro quel periodo dovrebbero essere pronte le graduatorie di merito. E se non lo saranno? In merito ha chiarito alcuni dubbi l’esperta di normativa scolastica Caterina Bufanini in occasione dell’odierno Question Time tenuto con Orizzonte Scuola:
“Se la fase concorsuale non dovesse concludersi entro luglio si verrebbe a creare una situazione non ideale, ovvero i posti che rimarrebbero vacanti verrebbero dati a supplenze, perchè si aspetterebbe la chiusura della procedura concorsuale con la creazione delle graduatorie di merito. L’immissione straordinaria da prima fascia sostegno interverrebbe solo qualora residuassero dei posti dall’immissione concorsuale. Con il concorso non ancora concluso non si può andare con le immissioni in ruolo da prima fascia sostegno. Occorre aspettare che prima la graduatoria di merito venga stilata, che eventualmente residuino dei posti e poi si potrà nominare da prima fascia sostegno.”