Mentre dal decreto PNRR pubblicato in Gazzetta Ufficiale si apprende la possibilità di stipulare nuovi contratti, entro il 31 marzo 2024, dell’organico aggiuntivo ATA, nella giornata odierna si è tenuto un incontro relativo al tavolo tecnico permanente tra l’Unità di Missione guidata dalla dott.ssa Montesarchio e le organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca. Come anticipato nel tavolo di avvio l’incontro è stato esteso a tutti i Dipartimenti del MIM coinvolti dalle tematiche collegate al PNRR. Per Anief hanno partecipato il Segretario generale Daniela Rosano e il responsabile nazionale del Dipartimento Condir Alberico Sorrentino. Il sindacato ha evidenziato le proprie richieste.
Organico aggiuntivo ATA: attesi ancora i ratei di ottobre
Nell’avviare i lavori l’Amministrazione ha anticipato uno dei temi sollevati dal sindacato Anief lo scorso 19 febbraio legato alla proroga dei contratti del personale amministrativo organico PNRR e Agenda Sud, per il quale sarà tenuto un tavolo specifico nella giornata di domani in presenza del Direttore Generale Dipartimento risorse umane e finanziarie dott. Jacopo Greco.
Il Dott. Bollini dell’Unità di Missione ha fatto il punto sullo stato della rendicontazione delle azioni 4.0. L’Ufficio competente sta procedendo ai controlli sui documenti giustificativi caricati dalle scuole sulla piattaforma futura. Per agevolare le scuole non è previsto in questa fase il controllo da parte dei revisori dei conti, che sarà richiesto soltanto quando sarà rendicontato il 90%. Le scuole pertanto possono procedere al caricamento delle fatture collegate alle procedure d’acquisto ed è stato specificato che è possibile collegare alla stessa procedura d’acquisto più fatture.
Per quanto riguarda i tempi di erogazione dell’ulteriore acconto l’Amministrazione ha garantito la massima rapidità per consentire alle scuole di adempiere alle obbligazioni assunte.
Per quanto riguarda il compenso ai Dirigenti scolastici sui progetti PNRR la dott.ssa Busceti ha precisato che nel caso del PNRR il 20% è da versare sul fondo regionale, a differenza di quanto accade con i PON laddove a monte il Regolamento UE prevede che il compenso vada interamente al beneficiario.
Anief ha chiesto in primis la necessità di procedere al pagamento dei ratei del personale organico PNRR che da ottobre aspetta il pagamento; inoltre è stato sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione la necessità di semplificare le procedure per alleggerire il carico di lavoro enorme gravante sulle segreterie scolastiche e di uniformare a livello nazionale le indicazioni fornite dagli USR (sul versamento al fondo regionale dei compensi dei DS le posizioni degli USR sono diverse).