Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora pubblicato l’ordinanza che riaprirà le GPS per il prossimo biennio 2024/2026: gli aspiranti avranno 20 giorni di tempo dal momento della sua pubblicazione per inviare la propria istanza di inserimento/aggiornamento. Uno dei quesiti che si stanno ponendo i docenti è quello legato al ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti da 60 CFU.
Aggiornamento GPS e percorsi abilitanti 60 CFU: ci si potrà iscrivere in prima fascia?
Il considerevole ritardo nell’emanazione dei decreti che daranno il via ai percorsi abilitanti da 60 CFU preoccupa non poco quei docenti che intendono iscriversi con riserva in prima fascia nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Ci si potrà iscrivere oppure si rischia di perdere questa preziosa opportunità? Alla domanda ha risposto Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, in occasione di un suo intervento in un question time organizzato da Orizzonte Scuola.
‘L’inserimento con riserva in prima fascia deve presupporre un’iscrizione – ha sottolineato l’esponente Anief – Quindi, una presentazione di una domanda per partecipare ai percorsi. Non è pensabile, infatti, che ci si possa iscrivere con riserva, solo dichiarando l’intenzione di partecipare a quei percorsi. Quindi, ovviamente, se i percorsi materialmente non partono, non si potrà presentare domanda e non si potrà, di conseguenza, iscriversi in prima fascia con riserva’.