Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, uno dei punti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà chiarire nell’Ordinanza riguardante la nuova procedura per le GPS è quello relativo agli interpelli, ovvero gli avvisi che le scuole andranno a pubblicare sul proprio sito istituzionale in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto.
Graduatorie Provinciali per le Supplenze, la novità degli interpelli pubblicati dalle scuole
Nella prima bozza dell’Ordinanza ministeriale sulle nuove Graduatorie GPS era prevista la possibilità di rispondere all’interpello solamente per coloro che si inseriranno in prima fascia GPS sostegno, quindi i docenti specializzati che non riceveranno alcuna proposta di incarico a tempo determinato. Tuttavia, in seguito, si è parlato della possibilità che il Ministero dell’Istruzione e del Merito potesse estendere questa possibilità anche gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie Provinciali di posto comune.
Cosa dice la seconda bozza dell’Ordinanza del MIM
Ci si aspettava, quindi, che questa possibilità venisse riportata nella seconda bozza dell’O.M. inviata al CSPI la scorsa settimana: invece, il comma 23 dell’articolo 13 della nuova bozza dell’Ordinanza ministeriale riporta quanto segue: ‘Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato nonché, per i soli posti comuni, a coloro che sono inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14.’
Stando così le cose, gli aspiranti inseriti in GPS posto comune (non destinatari di incarichi di supplenza) non potranno, comunque, rispondere agli interpelli anche se, di fatto, il MIM non indica le possibili sanzioni a cui potrebbe andare incontro il docente che accetterà un incarico di supplenza su posto comune in altra provincia. Si dovrà attendere la pubblicazione dell’O.M. per chiarire questo aspetto fondamentale riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2024/25.