Dopo le recenti polemiche sui TOLC-MED, quest’anno il test d’ingresso di Medicina si svolgerà in due date fisse, il 28 maggio e il 30 luglio 2024, e per l’occasione farà il suo esordio la banca dati pubblica da cui verranno prese le domande. Quali sono le ultime novità a riguardo?
Quando si terrà il prossimo test d’ingresso di Medicina
Come anticipato, quest’anno il test d’ingresso di Medicina tornerà ad essere cartaceo e a livello nazionale e si svolgerà in due date fisse. Martedì 28 maggio e martedì 30 luglio 2024. Tra le varie novità c’è il numero di quesiti che dovrebbe passare da 50 a 60 e la loro distribuzione per materia. Inoltre, i candidati avranno a disposizione 100 minuti di tempo per rispondere a tutte le domande. In più, non verrà più utilizzato per il calcolo del punteggio il meccanismo dell’equalizzatore.
Medicina 2024: le novità sulla banca dati pubblica
Con il test d’ingresso di Medicina 2024 sarà introdotta per la prima volta anche la banca dati pubblica contenente circa 3.500-4.000 domande da cui potrebbero essere presi i quesiti della prova e su cui i candidati potranno di fatto esercitarsi. Le domande dovrebbero essere rese note dal CISIA a partire da 20 giorni prima del test. Vale a dire quindi l’8 maggio e il 10 luglio 2024. Tuttavia per la conferma ufficiale bisogna attendere la pubblicazione del decreto ministeriale.
Le novità sono state accolte dagli studenti e da alcuni addetti ai lavori con favore. Per esempio, il CEO della startup MedCampus Leonardo Vaghaye, che aiuta i candidati a prepararsi al test, ha parlato delle novità come di “un’ottima opportunità per tutti di mettersi alla prova in due sessioni diverse”. In particolare, si è espresso positivamente sull’eliminazione del punteggio equalizzato “perché rende il tutto più semplice, trasparente, uguale per tutti”. L’unica nota negativa riguarderebbe la scelta delle date che, dal suo punto di vista, sarebbero dovute essere a luglio e a settembre per agevolare i maturandi.