Prove scritte concorsi docenti, sul Portale Unico del Reclutamento e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali sono iniziate le pubblicazioni degli avvisi relativi alle convocazioni dei candidati per le prove scritte dei concorsi infanzia, primaria e secondaria: giova ricordare che le convocazioni devono essere pubblicate almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove (11-12 marzo per infanzia e primaria, 13-19 marzo per la secondaria).
Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.
Prove scritte concorsi docenti, chiarimenti sulle domande: varieranno da regione a regione?
I 50 quesiti relativi alla prova scritta cambieranno da regione a regione? Alla domanda ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, intervenuta in un question time organizzato da Orizzonte Scuola: ‘La prova scritta è nazionale e quindi sarà uguale per tutte le Regioni – ha precisato Sonia Cannas – in particolare, sarà uguale per coloro che la svolgeranno nello stesso giorno e nella stessa sessione. Per esempio, coloro che svolgeranno la prova il 19 marzo, nella sessione mattutina, tutti quanti, in tutta Italia, avranno lo stesso tipo di prova. I candidati che, invece, sosterranno la prova nella sessione pomeridiana, avranno altre domande ma tutti quanti le stesse domande‘.
Sonia Cannas, poi, rispondendo a una domanda di una candidata sia per l’infanzia che per la primaria, ribadisce il concetto di prova unica: ‘Prova unica significa che si fa un’unica prova: quindi, non si farà una prova per l’infanzia e una per la primaria ma una sola prova: quindi, bisognerà recarsi nella scuola solamente una volta, sostenere un unico scritto e il punteggio ottenuto sia per la procedura per l’infanzia che per quella della primaria’.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.