Convocazioni per le prove orali del concorso docenti, continuano a susseguirsi, in questi giorni, gli avvisi di convocazione, emessi dagli Uffici Scolastici Regionali, riguardanti le date di svolgimento delle prove orali del primo concorso PNRR. Il numero di ammessi è stato particolarmente alto e, di conseguenza, si preannunciano tempi allungati. Fino a quando dureranno gli orali? Si andrà avanti anche nel mese di agosto?
Concorsi docenti, date di svolgimento delle prove orali: anche nel mese di agosto?
Il timore e la preoccupazione di molti candidati è quello di dover aspettare fino a luglio inoltrato o, addirittura, sforare sino al mese di agosto. Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, nel rispondere a un quesito nel corso di una trasmissione organizzata da Orizzonte Scuola, ha fornito alcune indicazioni in merito. ‘Io sono a conoscenza di date di convocazione per le prove orali sino alla prima metà di luglio – ha risposto Caterina Bufanini – Dopo di che, tutti ci auguriamo che non si sfori ad agosto. Purtroppo le tempistiche sono difficili da interpretare e da prevedere perché ogni regione si sta muovendo ad una velocità diversa dalle altre, mancando un riferimento ministeriale riguardante le date’.
‘C’è anche da dire – ha proseguito Caterina Bufanini – che, soprattutto in quest’ultima fase di anno scolastico, dobbiamo considerare che i commissari d’esame sono dei docenti in servizio che non hanno diritto né all’esonero, né al semi esonero dal servizio, per cui devono trovare degli incastri per potersi riunire e poter interrogare. Non a caso, spesso, capita che gli orali dei concorsi docenti capitino di venerdì o di sabato. Per cui dobbiamo seguire un po’ quello che succede: sicuramente in alcune regioni le procedure saranno più lunghe che in altre’.