Il cambio dell’ora 2024 legato alla primavera si avvicina, e con lui anche la Pasqua. L’ora legale ci permetterà di svegliarci con il sole, rinunciando a un’ora di sonno. Ciò significa che l’orologio va spostato in avanti, per cui le 2 di notte diventeranno le 3. Quando bisogna fare il cambio dell’ora? E in che senso quest’anno arriva con la Pasqua? Vediamo le date previste e la durata, con un accenno anche al calendario scolastico.
Cambio dell’ora marzo 2024: si torna all’ora legale
L’ora legale torna in Italia l’ultima domenica di marzo, ovvero giorno 31: Che quest’anno coincide anche con la data della domenica di Pasqua. Quindi, se da un lato dormiremo un’ora in meno, dall’altro ci concola pensare che lunedì 1 aprile è un festivo, ovvero Pasquetta. Per cui potremmo comunque recuperare, volendo. Torneremo all’ora solare – che ci accompagna dall’autunno alle prime settimane di primavera – il 27 ottobre, quando sposteremo gli orologi indietro di un’ora, guadagnando 60 minuti di sonno.
Il calendario scolastico delle regioni prevede uno stop per vacanze pasquali da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 (tranne in Valle d’Aosta dove si rientrerà il martedì dopo la Pasquetta (il 2 aprile, quindi un giorno prima). Non è possibile fare nessun ponte in occasione delle festività di Pasqua 2024, ma ci saranno altre occasioni nelle festività successive.