Sale la trepidazione in vista dei calendari della prova orale del concorso scuola, che dovrebbero partire da aprile. Ogni Usr e ogni commissione esaminatrice stabilirà comunque date diverse. A differenza infatti della prova scritta non è previsto un calendario unico nazionale. Continua a destare preoccupazione la preparazione della lezione simulata. Come articolarla? E quali software utilizzare? Facciamo chiarezza.

Come impostare la lezione simulata

Esporre una lezione simulata, seguendo una traccia e uno schema ben definito, significa articolare una lezione davanti alla commissione. Ѐ necessario predisporre una griglia che preveda prerequisiti, la classe di destinazione, eventuali Bisogni Educativi Speciali (BES), obiettivi minimi e di apprendimento, finalità educative, valutazioni, tipi di prove, metodologie e così via. Ricordiamo che la parte relativa alla lezione simulata non può superare la metà della durata complessiva della prova orale per ciascun candidato. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata viene estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Esempi di software utilizzabili

In merito all’utilizzo dei software da utilizzare ai fini della lezione simulata, come ha anche specificato durante una live di Orizzonte Scuola Nunzia De Falco, esperta di normativa scolastica, “non c’è una prescrizione rigida sul software da utilizzare per la presentazione durante la lezione simulata. È consigliabile usare slide o video per rendere l’esposizione visivamente accattivante e chiarire i concetti trattati. È importante considerare anche i tempi di preparazione e gestire l’ansia, cercando di prepararsi in un lasso di tempo inferiore alle 24 ore disponibili per simulare condizioni più stringenti e allenarsi a gestire meglio lo stress.”

Il programma maggiormente utilizzato per presentare la lezione simulata è PowerPoint. Ma non è l’unico. Se ne possono citare altri, a titolo esemplificativo, altrettanto validi che ciascun aspirante potrà scegliere in base alla dimestichezza con cui si trova a utilizzarlo: LibreOffice Impress, iWork Keynote, Presentazioni Google e Canva.