Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) è costituito da figure professionali che svolgono il loro lavoro all’interno di istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria e delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali. Per entrare a far parte di questa categoria di lavoratori occorre essere in possesso di requisiti specifici e partecipare ad un concorso pubblico oppure fare richiesta di inserimento “fuori graduatoria”.
Diventare personale ATA: le figure professionali
Il personale ATA svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche. È suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:
- Area dei Collaboratori (ex Area A): Collaboratore scolastico.
- Area degli Operatori (ex Area AS): Operatore scolastico e Operatore dei servizi agrari.
- Area degli Assistenti (ex Area B): Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere.
- Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione: Ex aree C e D.
Come essere assunti
Per lavorare come personale ATA è necessario partecipare ad un concorso pubblico (per titoli ed esami o solo per titoli) oppure fare richiesta di inserimento “fuori graduatoria” direttamente alle istituzioni scolastiche. In quest’ultimo caso è opportuno allegare alla domanda il proprio curriculum, completo dei servizi prestati in precedenza anche presso altre amministrazioni e tutta la documentazione utile a valutare la propria candidatura. Per quanto riguarda i concorsi pubblici, ogni scuola dispone di graduatorie di istituto per conferire gli incarichi a tempo determinato. Esse sono divise in tre fasce, che corrispondono all’ordine in cui sono convocati i candidati:
- Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi). Sono usate per le supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività . Sono aggiornate con cadenza annuale e vi possono rientrare coloro che hanno prestato servizio per almeno due anni nei ruoli ATA;
- Seconda fascia: includono i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere, elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie. Sono usate per le supplenze annuali in caso di esaurimento delle graduatorie di prima fascia;
- Terza fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal Miur con cadenza triennale. Sono usate per le supplenze temporanee e per ogni altra necessità .
Per diventare ATA di ruolo occorre essere iscritti nelle graduatorie provinciali 24 mesi. Gli uffici regionali possono provvedere alle assunzioni a tempo indeterminato in base ai posti disponibili e ai punteggi in graduatoria quando il Miur viene autorizzato dal MEF e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica. Per diventare Direttore dei servizi generali e amministrativi è invece necessario superare un pubblico concorso per titoli ed esami.