Il servizio militare dà punteggio nelle GPS (Graduatorie Provinciali per le supplenze)? Un lettore chiede: “Sto facendo domanda per GPS e volevo sapere se posso inserire i 15 mesi di militare che ho svolto, alla luce della sentenza della Corte di Cassazione. E in caso affermativo qual è il punteggio.” Prima di dare risposta al quesito posto dal nostro lettore, c’è da comprendere bene il contesto normativo. Abbiamo chiesto all’Avvocato Aldo Esposito, dello studio legale Esposito & Santonicola, di spiegare bene la norma.
GPS, il punteggio del servizio militare
Sarà possibile inserire il servizio militare nella domanda di aggiornamento delle GPS, o graduatorie provinciali per le supplenze 2024? Nel video l’avvocato Esposito fa una panoramica dei limiti della normativa attuale in proposito e spiega se è possibile intervenire per ottenere i propri diritti. La normativa attuale permette il riconoscimento del servizio militare (o civile) in termini di 12 punti (punteggio annuale). Ma solo se svolto in costanza di nomina. Ciò significa che per le supplenze il servizio militare dà punteggio se svolto in contemporanea ad una supplenza.
E’ possibile rivendicare la valutazione di questo servizio militare prescindendo dalla costanza di nomina? In qualsiasi caso? L’Avvocato Esposito chiarisce e spiega tutto quello che c’è da sapere su questa tematica, molto cara ai nostri lettori.