TFA Sostegno IX ciclo
TFA Sostegno

TFA Sostegno: tutte le Università hanno pubblicato i bandi per accedere al IX ciclo del corso di specializzazione. Dal 7 al 10 maggio la prova preselettiva per tutti gli ordini e gradi di scuola: i candidati che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno non dovranno svolgerla, ma potranno accedere direttamente se rientrano nella quota del 35% deposti riservati. Quali sono le caratteristiche che questi tre anni devono avere? 

Riferimenti normativi per chi accede dirittamente al TFA Sostegno IX ciclo

Ricordiamo che il  DI n. 549 del 29-3-2024.pdf stabilisce che “I soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, accedono direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei limiti della riserva di posti e con le modalità stabilite con decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione.”

Nello specifico si tratta di docenti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. 

I tre anni di servizio su sostegno

Per accedere in via diretta al IX ciclo del TFA Sostegno, occorre che i tre anni di servizio svolti sul sostegno abbiamo queste caratteristiche: 

  • devono essere svolti negli ultimi cinque anni
  • non occorre l’annualità di servizio specifica
  • decorrono dal 2019/20 fino al 2023/24 compreso (si può conteggiare solo se sono già stati raggiunti i 180 giorni di servizio)
  • il candidato può aver svolto il servizio nelle scuole statali, paritarie, percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni
  • occorre che il candidato sia in possesso del titolo di studio per il grado richiesto (nel caso della secondaria la laurea deve avere gli eventuali CFU richiesti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso)
  • si possono conteggiare nei tre anni anche quelli svolti da MAD senza titolo. Es. 3 anni di servizio su posto di sostegno alla primaria, senza titolo con la primaria ma con laurea utile per la secondaria. 

Non è ben chiaro se un docente avente una laurea che permette l’accesso sia alla secondaria di I grado che a quella di II grado possa usare gli stessi tre anni di servizio per presentare, presso lo stesso Ateneo, due diverse domande per i rispettivi gradi di distruzione. Libando dell’Università della Basilicata, ad es. lo esclude, ma altri bandi non lo chiariscono e non lo escludo: su questo aspetto, pertanto, sarebbe utile una delucidazione.